mercoledì 20 novembre 2019

Job&orienta - Percorsi espositivi

PERCORSI ESPOSITIVI

La rassegna espositiva è organizzata in due Padiglioni: Pad. 6 e Pad. 7 con stand di colori diversi a seconda del settore di appartenenza e in particolare sono state individuate 6 aree tematiche.
Per approfondire le informazioni relative ai vari percorsi vedere il sito https://www.joborienta.info/percorsi-espositivi/

Presentate da aziende, cooperative, pubbliche amministrazioni ed enti numerose proposte di imprenditorialità giovanile e autoimprenditorialità, master, opportunità di stage, tirocini e lavoro per studenti e giovani adulti in cerca di un impiego o di una specializzazione formativa mirata a un determinato settore professionale. Nella Saletta TopJOB, workshop di orientamento e formazione sul mondo del lavoro e sulla ricerca attiva. 

Dedicato ai giovani studenti e agli adulti che vogliono riqualificare le proprie competenze professionali, il percorso mette in rassegna i mestieri, dai più tradizionali ai più innovativi, e i relativi corsi formativi. Trovano qui ampio spazio le proposte degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) di tutta Italia. 

Oltre 130 atenei, istituti e accademie, con sedi sia in Italia che all’estero, presentano corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio. Torna anche nel 2019 la Cittadella delle Università Straniere che raggruppa tutte le università presenti con sede all’estero. Ogni giorno è possibile partecipare a simulazioni di test di ammissione alle diverse facoltà. 

A disposizione di docenti, studenti e famiglie un’ampia panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, accanto alle proposte di istituzioni e associazioni di categoria. Tra le attività presentate anche progetti educativi e campagne di sensibilizzazione nell’ambito dello sport e del sociale. All’interno del percorso, inoltre, una specifica proposta di formazione e aggiornamento rivolta a docenti e dirigenti scolastici, con appuntamenti inerenti alle tematiche oggi di maggiore interesse (Saletta Formazione Docenti). 

Il percorso promuove il corretto uso delle nuove tecnologie tra i giovani, in particolare nel mondo della scuola; in programma laboratori di approfondimento indirizzati agli insegnanti che vedono al centro gli strumenti più innovativi per la didattica. Nello spazio “Emeroteca” il meglio delle riviste e dell’editoria specializzata, online e offline. 

Corsi di lingue straniere, opportunità di stage e lavoro all’estero proposti da scuole e istituti promotori della mobilità internazionale, ma anche idee di viaggi e visite d’istruzione, da parte di agenzie, tour operator, assessorati al turismo, musei, parchi naturalistici e di divertimento. E ancora, all’interno di alcuni stand la possibilità di testare le proprie conoscenze linguistiche. 

Nessun commento:

Posta un commento