venerdì 20 giugno 2014

Scuola Estiva Orientamento a Ca' Foscari dal 7 all'11 luglio

Gentilissmi,

 riportiamo una pagina dal sito di Ca' Foscari per ricordarvi di questa importante iniziativa:

Scuola Estiva di Orientamento

Dal 7 all'11 luglio 2014 si inaugura la Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro”, un assaggio della vita da cafoscarini per gli studenti delle scuole superiori. Cinque giorni da universitari, tra lezioni e seminari, eventi culturali, laboratori, workshop. Gli studenti delle scuole superiori potranno calarsi completamente nella vita universitaria di Ca' Foscari, per scoprire luoghi, servizi, opportunità e percorsi formativi dell’Ateneo.
Una sperimentazione in prima persona di cosa vuol dire essere cafoscarini. Il programma della Scuola Estiva di Orientamento prevede lezioni, seminari e workshop di approfondimento su tematiche attuali di studio e ricerca, attività di gruppo e conoscenza della città, iniziative culturali e di socializzazione organizzate dall'Ateneo. Tutto questo in un contesto internazionale, a diretto contatto con i docenti di Ca' Foscari e con i professori di molte Università straniere partner dell'Ateneo.
La Scuola Estiva di Orientamento permette agli studenti, attraverso lezioni e seminari tenuti da professori di Ca’ Foscari e di prestigiosi atenei internazionali, di sperimentare le 4 aree didattiche e di ricerca di Ca' Foscari:

  • economica (discipline economiche e finanziarie, giuridiche, sociali, management nazionale e internazionale, sostenibilità);
  • linguistica (occidentale, del vicino-medio ed estremo oriente e del subcontinente indiano);
  • scientifica (informatica, ambiente, clima, chimica verde);
  • umanistica (lettere, filosofia, storia, arti e restauro).
Al termine delle lezioni e nel tempo libero sarà possibile dialogare con gli studenti tutor chiedendo informazioni in merito a sedi di studio, percorsi formativi, attività extracurricolari e culturali proposte dall’ateneo durante l’anno accademico.

Periodo di svolgimento

7 - 11 luglio 2014

A chi si rivolge?

Potranno partecipare all’inziativa gli studenti meritevoli delle classi IV e V degli istituti superiori italiani ed esteri, selezionati dal Comitato Scientifico della Scuola.
L’Ateneo si farà carico dei costi di partecipazione alle attività e del soggiorno veneziano del 60% degli studenti selezionati. Per il restante 40% degli studenti la quota di partecipazione ammonta a € 500,00 e comprende vitto, alloggio, attività accademiche ed extracurricolari, servizio di tutorato.
Tutti gli studenti selezionati saranno tenuti al pagamento di un contributo per le spese di segreteria corrispondente a € 50,00.

Obiettivi

  • Aiutare gli studenti nella scelta consapevole del percorso universitario più adatto.
  • Presentare l’Università Ca’ Foscari, i Corsi di studio dell’ateneo, la città di Venezia e le opportunità culturali offerte.
  • Introdurre il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari e le modalità per accedervi.

Quali vantaggi?

Gli studenti delle scuole superiori che, dopo l'esperienza della Scuola Estiva di Orientamento, decidano di immatricolarsi all’Università Ca' Foscari potranno usufruire di alcuni vantaggi:
  • priorità nell’assegnazione di stage nazionali e internazionali;
  • priorità, a parità di merito, nella selezione degli studenti per i programmi di scambio internazionale;
  • sconto del 30% sul contributo di partecipazione ai corsi delle International Schools organizzate dalla CFSS (previo superamento del colloquio di selezione in lingua inglese).

Partecipazione di studenti disabili

Il progetto della Scuola Estiva di Orientamento è aperto anche a studenti disabili. Le attività proposte saranno supportate dal Servizio Disabilità di Ateneo in conformità con la tipologia di disabilità. Gli interessati dovranno contattare il Servizio Disabilità entro 15 giorni prima dell’inizio dell’attività.

Documenti Allegati


Nessun commento:

Posta un commento