giovedì 27 marzo 2014

conferenze sulla scienza (8 aprile-3giugno) presso l'Università di Trento



Oggetto: EVENTO | Scienza dietro le quinte. IV Ciclo di conferenze, Primavera 2014 - Primo appuntamento: 8 aprile.

Testo: Protagoniste indiscusse del prossimo ciclo di “Scienza dietro le quinte” (in calendario dall’8 aprile al 3 giugno 2014) sono la diffusione e la sensibilizzazione al sapere scientifico e alle sue implicazioni sociali più rilevanti.
Cattiva scienza o cattiva comunicazione scientifica? Con l’aiuto di un geologo (Giulio Di Toro, 8 aprile) vedremo come la voce degli scienziati possa influire sui comportamenti di coloro che, nei momenti di crisi o di emergenza, sono chiamati a prendere delle decisioni che coinvolgono migliaia di persone.
Milioni sono, invece, le persone che beneficiano dei vantaggi dei vaccini. Una profilassi ormai consolidata eppure in continuo rinnovamento, grazie al contributo delle biotecnologie. Non tutti però hanno accesso ai vaccini e le conseguenze sono già evidenti nel nostro mondo ormai senza frontiere (Lisa Vozza, 22 aprile).
Anche le frontiere del denaro stanno per abbattersi con la moneta “virtuale”. Sentiremo parlare del cosiddetto bitcoin, la moneta del futuro: a prova di ladri, o almeno di quelli sprovvisti della giusta chiave di lettura matematica (Massimiliano Sala, 6 maggio).
La chiave di lettura è importantissima anche quando si parla di radiazioni. Con l’aiuto di un fisico operante nel settore della protezione ambientale (Luca Verdi, 20 maggio) ci interesseremo di inquinamento elettromagnetico e di come utilizzare in modo adeguato quel sempre più lungo elenco di oggetti “radianti” che sono ormai parte della nostra vita di tutti i giorni.
Il nostro viaggio, come molti altri, finisce dove è cominciato: torneremo a parlare di comunicazione scientifica. Accompagnati da uno scrittore e giornalista scientifico (Piero Bianucci, martedì 3 giugno), entreremo nel mondo della “notizia di scienza” e cercheremo di fare un piccolo bilancio, riflettendo insieme sui nostri pregi e difetti (come lettori, cittadini ed esperti).

***************************************************************************************Primo appuntamento: 8 aprile 2014, ore 18.00 - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Aula 7
I terremoti, un’emergenza di comunicazione (Giulio Di Toro, geologo)
***************************************************************************************

Il programma dettagliato dell’intero ciclo alla pagina web dedicata:

“Scienza Dietro le Quinte” è organizzato dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche, del Dipartimento di Fisica.
Informazioni: prof. Stefano Oss, stefano.oss@unitn.it

Nessun commento:

Posta un commento