domenica 30 marzo 2014

Test primaverili Economia a Ca' Foscari


Riporto la pagina pubblicata da Ca' Foscari per quanti lo hanno richiesto. Consigliamo di seguire la procedura nei tempi previsti.

Per l’a.a. 2014/2015 sono previste due sessioni di selezione, una primaverile e una estiva.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nei bandi di ammissione pubblicati nei siti dei corsi di laurea, alla voce Presentazione > Descrizione.
La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:
  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • accettazione del posto e pagamento del contributo di preimmatricolazione;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.
Preiscrizione on line
La preiscrizione per la prova di accesso della selezione primaverile va effettuata dal 10 marzo 2014 fino alle ore 12.00 del 29 aprile 2014.
Grazie a una convenzione fra le Università di Padova, Trento, Udine, Venezia e Verona, la prova di ammissione per i relativi corsi di laurea si svolgerà nella stessa data e con uguali modalità e contenuti: potrai quindi concorrere per l’ammissione a più Atenei sostenendo un’unica prova.
Con questa procedura, dovrai scegliere, con un ordine di preferenza, il/i corso/i di laurea per il/i quale/i desideri concorrere ed indicare la sede di svolgimento del test. Se la sede scelta non corrisponde all’Università Ca’ Foscari Venezia, dovrai effettuare la preiscrizione anche nell’Ateneo di riferimento per la sede scelta. Ti verrà richiesto inoltre di inserire i voti conseguiti nel 4° anno di scuola superiore in determinati insegnamenti.
Attenzione!Il curriculum Economics and management del corso di laurea in Economia aziendale - Economics and management prevede una procedura distinta di iscrizione: se vuoi concorrere per entrambi i curricula del corso di laurea in Economia aziendale - Economics and management, dovrai effettuare due procedure di preiscrizione on line.
Con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione, dovrai accedere all'Area riservata seguendo il percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Test di ammissione. Al termine della procedura di preiscrizione, ricordati di stampare la ricevuta di partecipazione alla prova di ammissione. Se al termine della procedura non visualizzi la ricevuta da stampare, significa che la preiscrizione non è andata a buon fine. Rientra in procedura e ripeti i passaggi richiesti: nel caso i problemi persistano, scrivi a immatricolazioni@unive.it.
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Contributo di preiscrizione
La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 26,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line:
  • on line con carta di credito Visa o Master Card;
  • utilizzando il codice M.o.D (MAV on demand) visualizzabile scegliendo il pulsante “paga con MAV”: è sufficiente comunicare il codice all'operatore dello sportello di un qualsiasi istituto bancario presente sul territorio nazionale. Ti raccomandiamo di richiedere sempre la ricevuta di avvenuto pagamento.
Il versamento del contributo di preiscrizione consente di partecipare alla prova di selezione primaverile per tutti i corsi di laurea di area economica dell’Università Ca’ Foscari, compreso il curriculum in lingua inglese in Economics and management
Prova di ammissione
La prova di ammissione per la selezione primaverile si svolgerà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 16.00.
La convocazione è fissata alle ore 15.00 presso la sede indicata sulla ricevuta di preiscrizione.
Dovrai presentarti alla prova con:
  • copia di un documento di riconoscimento valido;
  • ricevuta di partecipazione alla prova di ammissione;
  • ricevuta del versamento del contributo di preiscrizione.
Attenzione! Se hai effettuato la preiscrizione per entrambi i curricula del corso di laurea in Economia aziendale - Economics and management, dovrai sostenere obbligatoriamente la prova di ammissione prevista per il curriculum Economia aziendale.
La prova di ammissione per la selezione estiva si svolgerà lunedì 25 agosto 2014.
Sei interessato a frequentare il Collegio Internazionale Ca’ Foscari dovrai partecipare anche all’apposita selezione: puoi verificare modalità e scadenze per la partecipazione sul sito web del Collegio
Accettazione del posto
La procedura di accettazione del posto prevede l’accettazione da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e due turni di ripescaggio sui posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione.
Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro le ore 12.00 del 22 maggio 2014.
La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:
  • compilazione della domanda di preimmatricolazione on line: con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione dovrai accedere all'Area riservata del sito web e selezionare, all'interno della sezione Segreteria, la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato. Una volta scelto il corso di laurea, la procedura di compilazione della domanda di immatricolazione prevede l'upload obbligatorio della fotografia formato tessera con estensione .jpg e di copia di un documento di identità.
  • pagamento del contributo di preimmatricolazione pari a 201,00 Euro: il contributo va versato dopo aver completato la procedura di preimmatricolazione on line, con carta di credito Visa o Master Card o utilizzando il codice M.o.D (MAV on demand) visualizzabile scegliendo il pulsante “paga con MAV”.
Attenzione!Il contributo di preimmatricolazione non ti sarà rimborsato in alcun caso, nemmeno se non ti immatricolerai.

Periodi e modalità di immatricolazione

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà nel periodo compreso tra l’1 e il 31 luglio 2014.
Le modalità sono descritte nell’apposita pagina web.

Verifica e assolvimento degli OFA

Per l'accesso ai corsi di laurea in Commercio estero, Economia aziendale - Economics and management (curriculum Economia aziendale) ed Economia e commercio è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica, della lingua italiana e della cultura generale e della lingua inglese a livello almeno B1.
In particolare, la prova di ammissione funge anche da verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per la parte di Matematica e di Italiano. In caso di esito negativo,ovvero se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 15 nei 45 quesiti di matematica e/o a 15 nei 35 quesiti di italiano, ti sarà assegnato un OFA da assolvere dopo l’immatricolazione.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese a livello B1, sono esonerati dall'obbligo di verifica coloro che abbiano conseguito una delle certificazioni elencate o rientrino nei casi di esonero descritti nell’apposita pagina web. In caso contrario, sarà assegnato un OFA che va assolto prima del sostenimento di qualsiasi esame di profitto.
Per l’accesso al curriculum Economics and management del corso di laurea in Economia aziendale - Economics and management è richiesta un'adeguata conoscenza della matematica e della lingua inglese a livello almeno B2.
La prova di ammissione, per la parte di Matematica, funge anche da verifica dell’OFA di Matematica. In caso di esito negativo,ovvero se avrai ottenuto un punteggio inferiore a 15 nei 45 quesiti di matematica, ti sarà assegnato un OFA da assolvere dopo l’immatricolazione.
La lingua inglese a livello almeno B2 sarà accertata al momento dell’immatricolazione attraverso il possesso di certificazioni possedute o eventuali titoli: collegati all'apposita pagina web per consultare l'elenco delle certificazioni linguistiche e le casistiche ritenute idonee per l'esonero della verifica.
Attenzione!In caso di attribuzione di OFA, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.

Nessun commento:

Posta un commento