mercoledì 5 marzo 2014

iniziative orientamento Ca' Foscari_ Lauree scientifiche_test a Mestre 28 marzo-1 aprile


2.  Il  Piano nazionale Lauree Scientifiche propone anche quest’anno alle scuole la verifica anticipata “Ofa” (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di marzo rivolta in modo mirato agli studenti interessati ad iscriversi a un corso di laurea di area scientifica.
Il test è rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgerà esclusivamente in modalità online, con la collaborazione del CINECA.

L’Università Ca' Foscari Venezia collabora a questa iniziativa e propone a tutti gli studenti interessati un test nelle giornate di venerdì 28 marzo e martedì 1 aprile 2014, presso il Polo scientifico sito in via Torino 155, Mestre. Informazioni su data, orario e aula di svolgimento della prova saranno inviate via email a ciascuno studente iscritto almeno 2 giorni prima del test.

Il test, a risposta multipla, comprende il modulo mat_base obbligatorio per tutti, e il modulo sci_base opzionale. Gli studenti che otterranno un punteggio di almeno 12/25 nel modulo mat_base saranno esonerati dalle prove di verifica delle conoscenze che i corsi di laurea aderenti al sistema richiederanno agli immatricolati del prossimo Anno Accademico. Se, invece, la prova non sarà superata, gli studenti che intendano prendere iscrizione ad un corso di laurea di area scientifica saranno tenuti a superare il test all’inizio della carriera universitaria.

Si precisa che le prove di verifica delle conoscenze non devono essere confuse con quelle che si utilizzano per formare le graduatorie di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato; questo test non è valido per l'iscrizione ai corsi di laurea di Economia, Medicina, Ingegneria e Architettura etc., per i quali si invita a prendere contatto con le relative Segreterie didattiche nei singoli Atenei.

Per maggiori approfondimenti è attivo il sito pubblico del CINECA
https://laureescientifiche.cineca.it/public/index.php, all’interno del quale sono indicate le modalità di registrazione alla sessione e le relative tempistiche per gli Istituti e gli studenti interessati.

Contatti per eventuali chiarimenti
Patrizia Gobbo 041 234 8519
Chiara Minto 041 234 8664
Fax 041 234 8520

Si ricordano i contatti per ricevere informazioni dettagliate rispetto ai test di ingresso per le università ed altre informazioni relative all’orientamento in uscita:
prof.ssa Risigo Federica: federicarisigo@alice.it, i mercoledì presso aula cic, Riccati, dalle 13.00 alle 13.30, previa prenotazione.


Ref. Orientamento                                                                                         
Prof.ssa Risigo Federica

Nessun commento:

Posta un commento