mercoledì 5 marzo 2014

Open day 21 marzo e test Ingegneria al Politecnico Milano Campus Piacenza iscrizioni fino al 20 marzo

Venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 09.30
si svolgerà l’OPEN DAY nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano, presso il Campus di Via Scalabrini n. 76 a Piacenza.
L’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura. Gli studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi di laurea e potranno “toccare con mano” il mondo Politecnico con workshop, seminari tematici, visite ai laboratori di ricerca ed incontri di approfondimento sul test di architettura.
Le anticipo il programma della giornata, che è pubblicato sul nostro sito alla pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-marzo-2014-25/
Per Progettazione dell’Architettura:
·         Presentazione del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura
·         Workshop “Architetto costruttore di forme”
·         Visita agli stand e alle mostre di architettura
·         Incontro di approfondimento sul test di architettura del 10 aprile 2014
L’incontro di approfondimento sul test di architettura, tenuto da docenti del Politecnico, prevede una spiegazione generale della prova e tocca alcuni argomenti del test: Matematica e logica, Disegno e rappresentazione, Storia dell’architettura.
Per Ingegneria Meccanica:
·         Presentazione del corso di laurea in Ingegneria Meccanica
·         Seminario tematico "L'ingegnere meccanico: dall'Università all'Industria"
·         Il “dopo la laurea” in azienda - il "dopo la laurea" nella ricerca (testimonianze di laureati in Ingegneria Meccanica)
·         Visita agli stand e alle esposizioni di ingegneria
·         Visita ai laboratori di ricerca MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) e LEAP (Laboratorio Energia&Ambiente Piacenza) (i laboratori saranno raggiunti in autobus gratuito e riservato)
Attraverso il seminario "L'ingegnere meccanico: dall'Università all'Industria", tenuto da docenti del Politecnico di Milano, lo studente potrà comprendere la figura dell’ingegnere industriale come persona capace di realizzare progetti in diverse fasi (dall’ufficio tecnico al prodotto finito, nel nostro caso specifico l’automobile). Scoprirà come viene impostato il progetto in un ufficio tecnico, come si sviluppano alcuni processi tecnologici (fusione, stampaggio lamiere, lavorazioni alle macchine utensili), quali sono le linee di produzione per grandi serie e per piccola serie, quando si arriva alla fase del collaudo, etc. Ognuna di queste fasi è collegabile ad uno specifico insegnamento del percorso formativo del corso di laurea in Ingegneria Meccanica.
Con la visita ai laboratori di ricerca lo studente potrà conoscere gli strumenti di ricerca più all’avanguardia, confrontarsi direttamente con i nostri ricercatori ed assistere a dimostrazioni pratiche. E scoprirà che i nostri laboratori di ricerca sono un importante riferimento non solo durante tutta l’attività didattica ma anche per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per iscriversi alle attività della giornata gli studenti devono compilare - ENTRO il 18 marzo - la form pubblicata nella pagina http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-marzo-2014-25/
Per ulteriori informazioni gli studenti possono scrivere a orientamento.piacenza@polimi.it o telefonare al numero 0523 356838.
Nel desiderio di dare massima diffusione all'iniziativa, mi rivolgo alla Sua cortesia per darne comunicazione agli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore facenti capo al suo Ufficio Scolastico.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti.
Francesca Stampais
Dott.ssa Francesca Stampais
Servizio Orientamento
Politecnico di Milano
Tel. 0523 356838
skype id: francesca.stampais
PPlease consider the environment before printing this email

Ad integrazione della mail sottostante, specifico che il giorno seguente all’Open Day del Polo di Piacenza è programma una sessione del test di ingegneria TOL (http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/test-di-ingegneria)
Come gli studenti possono vedere nel file .pdf in questa pagina
ci sarà un test anche il 22 marzo, quindi il giorno immediatamente successivo a quello dell’Open Day a Piacenza (per vedere le sedi e gli orari gli studenti devono entrare nell’applicativo di registrazione e iscrizione al test). Ricordo che il test può essere sostenuto in una qualunque delle nostre sedi (eccetto quella di Mantova) indipendentemente dalla sede del corso a cui ci si vuole iscrivere (ad esempio, si può sostenere il test a Milano anche se ci si vuole iscrivere a Ingegneria Meccanica a Piacenza).
Per sostenere il test di ingegneria il 22 marzo lo studente DEVE ISCRIVERSI dal 4 al 20 marzo, secondo le modalità indicate sul sito.
Vi chiedo di integrare la comunicazione alle scuole con questa ulteriore ed importante indicazione. I ragazzi interessati ad Ingegneria che vogliono partecipare all’Open Day del Polo di Piacenza del 21 marzo possono sfruttare l’opportunità di stare in città e poi raggiungere - il giorno seguente - la sede del Politecnico in cui si sono iscritti per sostenere il test di ammissione. Piacenza è ben collegata alle altre sedi del Politecnico in cui si svolge il test di ingegneria.
Rimaniamo naturalmente a disposizione degli studenti che avessero necessità di informazioni pratiche relative all’iscrizione al test o all’alloggio in città.
Cordialmente
Francesca Stampais
Dott.ssa Francesca Stampais
Servizio Orientamento
Politecnico di Milano
Tel. 0523 356838
skype id: francesca.stampais 

Nessun commento:

Posta un commento